Come viaggiare in Europa da Amsterdam a Venezia in un mese con un biglietto del treno Interrail scontato del 50%?

Interrail, che ti consente di acquistare biglietti ferroviari economici in Europa, ha ridotto i suoi prezzi del 50% in occasione del cinquantesimo anniversario della sua fondazione. Allora dove puoi andare in Europa con i biglietti del treno economici?

PUBBLICITÀ

Inter Rail, uno dei principali modi per viaggiare in treno in Europa a basso costo, si prepara a mettere in vendita abbonamenti a metà prezzo in occasione del suo cinquantesimo anniversario. I visitatori potranno viaggiare a basso costo verso l'Europa, che dispone di una rete ferroviaria di oltre 200mila chilometri, con biglietti validi per un mese.

Se non sai quale tra le migliaia di itinerari possibili scegliere, dai fiordi norvegesi alla costa greca, ecco per te un suggerimento di itinerario.

Ma prima di tutto, cos’è un biglietto Interrail e chi può beneficiarne?

I biglietti Interrail offrono ai loro possessori l'opportunità di viaggiare in tutta Europa a basso costo. I biglietti che consentono di viaggiare nelle posizioni di seconda classe dei treni sono validi in tutta Europa.

Inoltre, essendo cittadino europeo, non è obbligatorio acquistare il biglietto. Se sei uno straniero residente in un paese europeo o in possesso di visto, hai diritto anche a utilizzare questo biglietto.

I prezzi delle carte Pass Interrail, utilizzabili anche su smartphone grazie all'applicazione, variano a seconda del numero di Paesi. Il prezzo del biglietto, che prevede opzioni per paese singolo o multiplo (globale), è determinato in 185 euro se verranno visitati più di due paesi. In occasione del cinquantesimo anniversario questo prezzo verrà ridotto del 50%.

Grazie al biglietto Inter Rail Global Pass si possono visitare più di 40mila destinazioni in 33 paesi diversi.
Ecco alcune città che puoi visitare con questo biglietto:

Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi, a misura di bicicletta, situata lungo i canali

Amsterdam è la città perfetta per iniziare la tua avventura ferroviaria. Puoi fare un picnic nello spazioso Vondelpark, ammirare i capolavori nel famoso Rijksmuseum o rilassarti in uno dei famosi caffè della città.

Gli abitanti di Amsterdam che amano il ciclismo possiedono in media 2 biciclette e mezzo ciascuno. Puoi noleggiare una di queste biciclette e pedalare lungo l'Amstel, attraversare il ponte Magere Brug e visitare il Museo dell'Ermitage o il quartiere ebraico.

Balla tutta la notte a Berlino, in Germania

Dopo Amsterdam, puoi raggiungere la capitale della Germania dopo un viaggio in treno di 6,5 ore. Prenotando in anticipo è possibile trovare un biglietto a 27 euro.

La scena dei club della città ospita alcune delle discoteche più famose al mondo. Ti sarà difficile eseguire una vasta gamma di musica, dai ritmi techno ai jazz bar, in un magazzino riconvertito.

Gli appassionati di storia possono passeggiare lungo il Muro di Berlino, che un tempo divideva la città in due. È possibile visitare l'area rimasta dopo il crollo del muro nel 1989, trasformata in un museo a cielo aperto.

Praga, che ricorda il fotogramma di un film nella Repubblica Ceca

La terza città che i viaggiatori Interrail possono visitare è Praga, a 4 ore e mezza di treno da Berlino. Grazie a Inter Rail puoi prendere il treno ad alta velocità tra le due capitali a 38 euro senza sconti.

La città, che i praghesi chiamano la “città dalle cento torri”, è sulla lista dell'UNESCO grazie alle sue bellezze naturali. La capitale è stata anche lo sfondo di film di successo di Hollywood come “Casino Royale” e “Mission Impossible”.

Puoi goderti una birra artigianale all'ombra dell'architettura romanica, gotica, rinascimentale e barocca o passeggiare nei giardini del palazzo sotto il Castello di Praga. Ti garantiamo che non ti annoierai nei musei, che comprendono molti temi dal periodo sovietico a Kafka.

Ascolta il suono della musica a Salisburgo, in Austria

La nostra prossima tappa dopo Praga è Salisburgo, in Austria.

Il prezzo del treno in coincidenza per Linz sarà di circa 25 euro. Il viaggio durerà 6 ore.

Soprannominata la “Palcoscenico del Mondo”, questa affascinante città austriaca è la città natale di Mozart.

PUBBLICITÀ

Puoi iniziare il tuo viaggio passeggiando per gli splendidi giardini geometrici dello Schloss Mirabell e raggiungere la Città Vecchia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, scendendo Imbergstieg, popolarmente conosciuta come la “Scala Oscura”.

Nuota nelle calme acque glaciali del lago di Bled, in Slovenia

Dopo le città affollate, ora è il momento di rilassarsi nelle acque calme. Dopo aver preso un treno da Salisburgo a Villach HBF, non dimenticate di cambiare e prendere il treno per Bled. Dovrai spendere 30 euro per questo viaggio. Quando raggiungi il Lago di Bled, dovresti goderti l'aria fresca e la vista mozzafiato. Non dimenticare di nuotare nelle acque fresche e limpide e di scoprire l'affascinante isola in mezzo al lago.

Fuggi dalla folla a Venezia, in Italia

Un'altra destinazione di viaggio che raggiungerai effettuando il trasferimento dal Lago di Bled sarà la città di Venezia, famosa in tutto il mondo. Al termine del viaggio in treno, che costerà meno di 40 euro, raggiungerai una delle città più belle e visitate al mondo.

Ci sono ancora modi per godersi i canali tortuosi e le vaste piazze a buon mercato. Dopo aver percorso strade secondarie congestionate e piazze vivaci, evita le gondole, che sono costose e causano traffico lungo i corsi d'acqua. Se vuoi comunque fare un giro per i canali, prendi un vaporetto (piccolo traghetto) e unisciti ai veneziani per un decimo del prezzo di una gondola.

Perché viaggiare in treno sta diventando così popolare?

I treni ad alta velocità svolgono il primo ruolo nel rendere i treni l’opzione di viaggio più popolare in Europa ultimamente. Il fatto che questi treni raggiungano le stazioni nei centri delle città riduce i costi di trasporto e le distanze. Perché il viaggio aereo, che è più costoso, non solo inquina di più l’ambiente, ma riduce anche il rischio di caos che può verificarsi a causa di ritardi e voli cancellati.

PUBBLICITÀ

Secondo l’Agenzia europea per l’ambiente, i viaggi in treno provocano emissioni di anidride carbonica pari a 14 grammi per miglio passeggero. Il viaggio aereo provoca la produzione di 285 grammi.

Bir yanıt yazın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir